Innovazione Tecnologica - Bonifica

ANAGRAFICHE P.C.T.

 
INFORMAZIONI UTILI:
Nel Settore Civile vi sono due principali sistemi informatici ministeriali: 1) l’applicativo SICID che gestisce il contenzioso civile, la volontaria giurisdizione ed il processo del lavoro; 2) l’applicativo SIECIC che gestisce le procedure concorsuali e le esecuzioni immobiliari e mobiliari. Ciascun applicativo ha la sua anagrafica (unica, su base distrettuale) nella quale sono stati inseriti tutti i professionisti costituiti (per la maggior parte avvocati). Purtroppo, tali inserimenti sono avvenuti non sempre correttamente (soprattutto nei primi anni di esercizio, allorquando non era obbligatoria l’indicazione del codice fiscale), con l’inevitabile conseguenza che l’anagrafica si è andata progressivamente ad “inquinare”. Dal 2012 ha avuto avvio un ambizioso Progetto di Bonifica, coordinato dalla Sezione Informatica di questo Tribunale (c.d. “Tribunale capofila”), presso cui sono state accentrate, in via esclusiva, tutte le operazioni di bonifica per l’intero Distretto, ma sempre attraverso una strettissima rete di relazioni e comunicazioni con la Corte d’Appello e con tutti gli altri Tribunali, soprattutto allo scopo di uniformare in maniera corretta le procedure per i nuovi inserimenti in anagrafica, monitorandone i risultati affinché non si ripetano più gli errori del passato. Attualmente tale bonifica viene effettuata da appositi “gruppi di lavoro”. Le operazioni vengono effettuate su espressa richiesta dei professionisti interessati (v. paragrafo seguente).
 
SOGGETTI INTERESSATI:
  1. Avvocati e altri professionisti (curatori, notai) inseriti nelle anagrafiche distrettuali dei sistemi SICID e SIECIC che hanno la necessità di utilizzare correttamente gli strumenti a loro disposizione nell’ambito del PCT (Processo Civile Telematico) e che, pertanto, hanno interesse affinché tutti i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo e, soprattutto, codice fiscale) siano inseriti nei suddetti registri informatici in maniera corretta. Tutto ciò, sia per una regolare visualizzazione telematica dei propri fascicoli dal proprio studio attraverso il sistema POLIS-WEB-PCT, sia per il buon fine delle comunicazioni telematiche (già partite a valore legale).
  2. Ctu iscritti all'Albo del Tribunale di Napoli.
 
MODALITA':
I professionisti interessati possono inviare il modulo (disponibile “on line”), debitamente compilato, all’indirizzo e-mail:
- Avvocati, Curatori, Notai: bonificaavvocati.tribunale.napoli@giustizia.it 
ModuloFileData
BONIFICA DATI CTU

(XLS - 37 KB)
30/12/2015