Archivio delle News

06/07/2012 - PRESENTATO IL SITO WEB DEL TRIBUNALE DI NAPOLI
COMUNICATO STAMPA
Si è alzato il sipario sul sito web del Tribunale di Napoli, passato metaforicamente dalla cittadella fortificata medievale alla piazza rinascimentale. Da ieri, infatti, digitando sul browser www.tribunale.napoli.it è possibile “entrare virtualmente” nel Tribunale del capoluogo campano e trovare notizie su cancellerie, su aule ed orari di udienza, sulle modalità per reperire la modulistica nonché per informarsi su tutta una serie di servizi, al fine di rendere sempre meno indispensabile l’accesso fisico nella struttura giudiziaria.
Il sito permetterà anche di interagire direttamente con il Presidente Carlo Alemi che ha così spiegato tale iniziativa: «Il sito fungerà da Ufficio Stampa del Tribunale e, come tutte le testate che si rispettano, avrà la rubrica delle lettere al Direttore, cioè al Presidente, che le leggerà ed esaminerà con grande attenzione. Offriremo così al cittadino l’opportunità di formulare proposte e critiche, comunque stimolanti, che possano portare ad un miglioramento dei servizi».
Nel corso della conferenza stampa e del successivo Convegno svoltisi nella giornata di ieri è stato così presentato ufficialmente il sito del Tribunale di Napoli, illustrando l’intero progetto che non inizia e termina con il solo sbarco sul web. L’occasione è stata propizia per rendere note le tante novità che stanno rendendo il Tribunale di Napoli uno degli Uffici giudiziari più all’avanguardia in campo informatico. In particolare è stato illustrato l’avanzato stato dell’arte per le comunicazioni telematiche, il Processo Civile Telematico (PCT), il Front Office, la Bonifica delle anagrafiche dei professionisti, il protocollo delle udienze penali e le convenzioni con le Università partenopee.
Da rimarcare, infine, che il sito del Tribunale è a “costo zero”, non avendo comportato alcun onere finanziario per il Ministero nonché l’enorme successo riscontrato sin dal primo giorno sulla rete, con quasi 10mila pagine viste in meno di 24 ore.
Ufficio Stampa
Salvatore Cavallo
redazione.tribunale.napoli@giustizia.it

PRESENTAZIONE SITO E STATO DELL'INNOVAZIONE