Archivio delle News

25/10/2013 - NOTA DEL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI NAPOLI SU NOTIZIE DIFFUSE A MEZZO STAMPA


Qui di seguito il contenuto della nota del Presidente del Tribunale, dr. Carlo Alemi, concernente chiarimenti circa notizie diffuse nel corso di trasmissioni televisive e sui quotidiani.
Ufficio Stampa del Tribunale
Salvatore Cavallo

______________________________________________________________________________________________________________________
In riferimento a notizie e parziali disinformazioni registrate nel corso di trasmissioni televisive e nella lettura di alcuni quotidiani, si ricorda a chi forse non lo sa e a chi lo ha dimenticato quanto segue:
“Al fine di assicurare una corretta informazione e a tutela della professionalità dei giudici della Sezione Gip/Gup del Tribunale di Napoli, e in particolare delle colleghe Cimma e Primavera che a diverso titolo si sono occupate della vicenda, si fa osservare che il rito ordinario per il rinvio a giudizio è l’udienza preliminare, nella quale deve valutarsi la non superfluità del dibattimento.
Il rito immediato, invece, si fonda sulla c.d. evidenza della prova, che consente di evitare il passaggio per l’udienza preliminare.
Si tratta, pertanto, di presupposti diversi, che portano a conclusioni diverse (a parte il fatto che nel periodo fra l’uno e l’altro provvedimento la Procura ha svolto altre attività idonee a modificare gli elementi del giudizio).
Va inoltre precisato che la decisione sulla richiesta di giudizio immediato è di competenza del Gip, laddove la celebrazione dell’udienza preliminare fa capo al Gup. Il codice, infine, esclude che chi ha svolto funzioni di Gip possa poi celebrare l’udienza preliminare”.
Il Presidente del Tribunale
dr. Carlo Alemi


Nota del Presidente del Tribunale del 25 ottobre 2013