Archivio delle News

26/11/2013 - GIORNATA EUROPEA GIUSTIZIA CIVILE 2013 – I GIOVANI E LA GIUSTIZIA CIVILE A NAPOLI
Il Tribunale ha aperto le porte agli studenti in occasione del consueto appuntamento con la Giornata Europea della Giustizia Civile, denominata «I giovani e la giustizia civile a Napoli». La manifestazione organizzata dalla Presidenza del Tribunale partenopeo ha così permesso ai giovani dell’ultimo anno di corso di alcuni istituti scolastici di Napoli e provincia di vedere dal vivo come funziona la macchina della giustizia civile.
I circa cento studenti dell’ultimo anno degli Istituti scolastici superiori Margherita di Savoia, Liceo Scientifico Mercalli, Liceo Eleonora Pimentel Fonseca, I.T.C. Nitti, I.S.I.S. Pagano-Bernini (Napoli) e I.S.A. Tilgher (Ercolano), accompagnati dai rispettivi docenti, hanno effettuato un excursus, teorico e pratico, nell’ambito giudiziario napoletano. L’itinerario è iniziato con una panoramica sulla Giustizia civile italiana e campana, le indispensabili nozioni sui principi alla base del processo civile, illustrate anche mediante la proiezione di slides, ed è proseguito con la spiegazione sul funzionamento degli uffici giudiziari, arrivando fino a portare gli studenti in aula di udienza per assistere allo svolgimento di una causa civile.
Il delicato compito di introdurre i giovani studenti nel mondo della Giustizia Civile è stato svolto dai giudici d.ssa Marilia di Nardo (coordinatrice del progetto), d.ssa Marisa Barbato, dr. Gian Andrea Chiesi, d.ssa Antonella Ciriello, dall’avvocato Sergio Longhi, dal direttore di cancelleria dr. Nicola Minerva e dal funzionario giudiziario Luigi Civolani.
L’atto conclusivo della manifestazione si è svolto nella sala Auditorium quando il Presidente del Tribunale, dr. Carlo Alemi, ha rivolto un breve saluto a docenti e discenti e ha moderato anche gli interventi del Presidente della Corte di Appello, dr. Antonio Buonajuto, del Procuratore Generale della Repubblica, dr. Vittorio Martusciello, del Procuratore della Repubblica, dr. Giovanni Colangelo, e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Francesco Paolo Caia.
Il Presidente Alemi ha stimolato gli studenti a porre domande, dando vita ad un interessante dibattito sul tema della giustizia e sul suo funzionamento. Con l’occasione il Presidente Alemi ha sottolineato che negli ultimi quattro anni il Tribunale di Napoli, in ambito civile, ha conseguito l’importante risultato della riduzione delle pendenze.
In conclusione di manifestazione il Presidente Alemi ha invitato i giovani a svolgere un breve componimento scritto sul tema “L’incontro presso il Tribunale di Napoli ti ha portato ad acquisire nuove conoscenze sul funzionamento della giustizia? Pensi che la giustizia funzioni? Cosa puoi fare tu per migliorarla?”. Gli elaborati degli studenti saranno sottoposti al giudizio di un’apposita commissione interna al Tribunale ed i migliori sei riceveranno un piccolo riconoscimento e la menzione d’onore “I giovani e la giustizia civile a Napoli – 2013”.
Ufficio Stampa – Tribunale di Napoli
Salvatore Cavallo