Archivio delle News

05/02/2014 - GIUDICI GIAPPONESI IN VISITA AL TRIBUNALE DI NAPOLI


La giustizia italiana e più specificamente il Tribunale di Napoli destano interesse quale punto di riferimento per gli ordinamenti giudiziari stranieri. Dal 12 al 17 febbraio prossimi, infatti, verranno a Napoli due magistrati giapponesi, Mr Iwao Maeda, giudice del tribunale di Nagoya, e Mr. Toshihiro Homma, giudice della sezione di Matsumoto del tribunale di Nagano.
La visita al Tribunale partenopeo è finalizzata all’opportunità di assistere a qualche udienza della Corte di Assise nonché di confrontarsi con i giudici togati e popolari su specifici problemi. L’ufficio giudiziario napoletano è stato un punto di riferimento sin dal 2003 quando i giudici nipponici vollero confrontarsi con i giudici togati e popolari per studiare l’interazione tra le due categorie in camera di consiglio. Il processo penale giapponese, infatti, ha molti caratteri simili a quello italiano (contraddittorio, motivazione della sentenza, possibilità di appello) e da cinque anni ha introdotto l’istituto della giuria popolare, sfruttando proprio l’indagine sul campo svolta in Italia per preparare adeguatamente la riforma. Nel 2004 una troupe televisiva riprese alcuni dibattimenti poi mandati in onda nel corso di una trasmissione televisiva giapponese per illustrare  il sistema italiano.

A favorire questo scambio “culturale-giuridico” è stato il presidente dell’Ufficio Gip Giustino Gatti, all’epoca dei primi contatti Presidente della Corte di Assise. Il giudice Gatti è sempre stato un punto di riferimento per i magistrati giapponesi grazie alla continua consulenza fornita nel corso degli anni, nonché per i rapporti di amicizia consolidati da una visita fatta in Giappone per verificare lo stato dei lavori.


Ufficio Stampa – Tribunale di Napoli

Salvatore Cavallo


CS 5 febbraio 2014