Archivio delle News

22/04/2013 - AVVISO AGLI AVVOCATI - SPERIMENTAZIONE DEL DEPOSITO TELEMATICO DEGLI ATTI DI PARTE

L’art. 16-bis del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, come introdotto dall’art. 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228, ha previsto che a decorrere dal “30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, innanzi al tribunale, il deposito degli atti processuali e dei documenti da parte dei difensori delle parti precedentemente costituite ha luogo esclusivamente con modalitaà  telematiche, nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici”.
Ciò significa che da quella data tutti gli atti endoprocessuali (memorie ex art. 183 c.p.c., istanze al giudice, comparse conclusionali, memorie di replica, memorie ai sensi degli artt. 426 e 429 c.p.c.) dovranno essere depositati dagli Avvocati in via telematica, con esclusione, quindi, soltanto degli atti di costituzione in giudizio (atti di citazione, ricorsi, comparse e memorie di costituzione, atti di intervento, atti di costituzione di  nuovo difensore, reclami, ecc.), che continueranno ad essere depositati in cartaceo.
Questo Tribunale, d’intesa con il Ministero e con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, ha avviato dal 14 gennaio c.a. la sperimentazione del deposito telematico degli atti di parte nei registri del contenzioso civile e del lavoro.
Si tratta di un’occasione per gli Avvocati e per l’Ufficio per conoscere ed approfondire le procedure per la redazione, per l’invio e per il deposito degli atti di parte senza correre rischi in ordine al mancato rispetto dei termini perentori. Infatti, l’Avvocato dovrà, comunque, effettuare il deposito dell’atto cartaceo, l’unico che ha valore legale, nel termine previsto ma provvederà nei giorni precedenti al deposito del cartaceo a predisporre l’atto informatico, avvalendosi di uno dei redattori presenti sul mercato, a firmarlo digitalmente ed ad inviarlo telematicamente all’ufficio unitamente alla scansione degli eventuali documenti allegati. Al momento del deposito del cartaceo, l’Avvocato segnalerà al cancelliere l’avvenuto invio del medesimo atto in formato elettronico in modo da consentire all’Ufficio di procedere alla sua acquisizione nei registri informatici (acquisizione che consentirà alle altre parti, senza necessità di accedere alle cancellerie, di esaminare quell’atto ed i suoi allegati attraverso il Polisweb o il Portale dei Servizi Telematici del Ministero ed al Magistrato di prenderne visione utilizzando il programma denominato “Consolle del Magistrato”).
Per ulteriori informazioni i Sigg.ri Avvocati potranno rivolgersi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, allo Sportello del PCT presso l’Ufficio Front Office nei giorni del martedì e del giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, e tramite posta elettronica all’indirizzo pct.tribunale.napoli@giustizia.it.


Ufficio per il Processo Civile Telematico