Archivio delle News

10/05/2013 - ULTIMO ATTO E PREMIAZIONE STUDENTI PER LA GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE
Sulla falsariga dei precedenti appuntamenti, anche l’ultimo atto della “Giornata Europea della Giustizia Civile” si è rivelato un successo. Grande la soddisfazione dimostrata dal Presidente del Tribunale, dr. Carlo Alemi, dall’organizzatrice della manifestazione d.ssa Laura Tricomi ma anche da tutti coloro (magistrati ed avvocati) che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento. Ma volti sorridenti e piacevolmente appagati per l’esperienza vissuta si sono visti anche tra gli studenti ed i docenti dei 5 Istituti scolastici inviati all’avvenimento.
Dopo un tour nelle aule per assistere allo svolgimento di un’udienza penale accompagnati dai magistrati, gli studenti hanno potuto ascoltare le impressioni ed i consigli di chi vive quotidianamente dall’interno “l’universo giustizia”. Il Presidente Alemi, dopo l’intervento durante il quale ha voluto, tra l’altro, dare lettura dei passaggi più significativi di alcuni temi scritti dagli studenti, ha moderato i vari interventi. In rapida successione sono intervenuti il Procuratore della Repubblica dr. Giovanni Colangelo, l’avv. Francesco Caia, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, il dr. Diego Bouchè, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Prof. Gabriele Frasca, Presidente della Fondazione Premio Napoli, la d.ssa Giuseppina Casella e il dr. Alessandro Pepe, Consiglieri del CSM, ed il dr. Antonio Mungo, vicecapo Dipartimento del Ministero della Giustizia nonché direttore dell’Ufficio Speciale.
Prima del congedo c’è stata la premiazione degli studenti, con la consegna delle targhe agli autori dei migliori temi scritti sul tema “L’incontro presso il Tribunale di Napoli ti ha portato ad acquisire nuove conoscenze sul funzionamento della giustizia?”. A ricevere il premio sono stati Angelo Alario (Ipseoa Cavalcanti), Antonio Esposito (Ipc Melissa Bassi ex Miano), Maria Pina Langella (Itst Marie Curie), Alexandra Garnier (Itis Ferraris) e Francesca De Angelis (Ipia Sannino-Petriccione); una targa in ricordo della partecipazione alla manifestazione, infine, è stata consegnata ai docenti di tutti gli Istituti intervenuti.
Ufficio Stampa – Tribunale di Napoli
Salvatore Cavallo