Archivio delle News

09/03/2020 - DECRETO 2020/63 DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGGE 8 MARZO 2020, n. 11

TRIBUNALE ORDINARIO DI NAPOLI

UFFICIO DI PRESIDENZA

 

Napoli, 9 marzo 2020

 

Oggetto: Disposizioni attuative del decreto legge 8 marzo 2020, n. 11.

 

Decreto n. 63/2020

 

IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE E IL DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

Considerato che l’art. 1 comma 1 del decreto legge 8 marzo 2020, n. 11, ha disposto che, dall’entrata in vigore del medesimo e fino al 22 marzo 2020, le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari sono rinviate d’ufficio a data successiva al 22 marzo 2020, con le eccezioni indicate dall’art. 2 comma 2 lettera g) del medesimo decreto legge;

Ritenuto che la ratio di tale periodo eccezionale di sospensiva sia da rinvenire nella necessità degli uffici giudiziari di avere a propria disposizione un congruo periodo per la ponderazione e l’attuazione delle misure organizzative che dovranno reggere il periodo tra il 23 marzo e il 31 maggio 2020;

Ritenuto che la straordinaria necessità ed urgenza di emanare “disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica”, prevista nelle premesse del citato decreto legge 8 marzo 2020, n. 11, impone, nel rispetto del principio di precauzione e al fine di non vanificare le misure che saranno adottate dopo il 23 marzo 2020 a tutela della salute, di attivare la sospensione anche dei servizi amministrativi e di cancelleria, con salvezza degli atti urgenti;

Ritenuto altresì necessario emanare disposizioni attuative ed organizzative, volte ad assicurare l’omogenea applicazione della decretazione d’urgenza da parte di tutti i magistrati del tribunale;

dispongono 

AREA CIVILE

TURNO DI GABINETTO

Nelle due settimane di sospensiva sarà regolarmente espletato il servizio del Presidente di Gabinetto, presso l’Ufficio del Ruolo Generale, l’Ufficio di Volontaria Giurisdizione e presso l’Ufficio di Presidenza.

Al Presidente di Gabinetto, presso l’Ufficio del Ruolo Generale, spetta emanare il decreto previsto dall’art. 2 comma 2 lettera g) punto 1) ultimo periodo del decreto legge, finalizzato alla decretazione dell’urgenza della trattazione dei procedimenti Contenziosi e di Volontaria Giurisdizione, che non rientrino già nel novero di quelli urgenti ai sensi della medesima disposizione normativa, ed accompagnati da puntuale ed esaustiva motivazione sul requisito dell’indifferibilità.

Le udienze di comparizione dei coniugi ex art. 707 c.p.c. saranno tutte rinviate.

RUOLO GENERALE CIVILE

Ai sensi dell’art. 2 comma 6 del citato decreto legge, le iscrizioni al ruolo avverranno esclusivamente con modalità telematica, dando precedenza in ogni caso ai procedimenti cautelari e, subito dopo, ai ricorsi monitori (sui quali i magistrati del settore potranno provvedere durante il periodo di sospensione, tramite la propria consolle) e, infine, ai procedimenti ordinari.

Il contributo unificato e l’anticipazione forfetaria per l’iscrizione al Ruolo dovranno essere assolti esclusivamente con modalità telematica, come previsto dal decreto legge n. 11/2020; pertanto, in caso di assenza di pagamento telematico, gli eventuali valori bollati scansionati non saranno annullati e il fascicolo sarà considerato iscritto senza la corresponsione dei prescritti diritti.

ATTI PUBBLICI DI COMPETENZA DEL CANCELLIERE

E’ sospesa l’attività di ricevimento e verbalizzazione di atti pubblici (rinunce all’eredità, accettazioni con beneficio d’inventario, giuramento di perizie).

STRUTTURA GRATUITO PATROCINIO

E’ sospesa la ricezione di pubblico.

UFFICIO CRONOLOGICO E REPERTORIO

E’ sospesa la ricezione di pubblico.

SEZIONI CIVILI

E’ sospesa la trattazione di tutti i procedimenti e la celebrazione di tutte le udienze, anche se relative a procedimenti cautelari, le quali saranno rinviate a una data successiva al 22 marzo 2020, ad eccezione di quelle previste dall’art. 2 comma 2 lettera g) n. 1 del decreto legge 11/2020, ferma restando la valutazione di eventuali istanze circa la concreta necessità di indifferibile trattazione, da parte del giudice assegnatario.

I giudici tratteranno i suddetti procedimenti, laddove pendenti sul proprio ruolo, all’udienza alla quale sono attualmente fissati, presso la propria aula e con il supporto della propria cancelleria. I rinvii saranno effettuati in date diverse per ciascuna udienza, evitando di accorpare in una sola udienza di rinvio procedimenti provenienti da più udienze rinviate.

I procedimenti di nuova iscrizione saranno assegnati secondo i criteri e le turnazioni in vigore nel periodo ordinario.

I provvedimenti di rinvio potranno essere resi anche in via telematica ove possibile.

Resta ferma la possibilità per i Presidenti di Sezione, d’intesa con i magistrati interessati, di fissare successive udienze straordinarie per i processi rinviati.

In ogni caso, i difensori non possono costituirsi mediante deposito del fascicolo cartaceo, essendo stato esteso l’obbligo di deposito telematico, nel periodo considerato, anche agli atti introduttivi.

L’apertura al pubblico delle cancellerie è assicurata per quattro ore al giorno, mediante il presidio accentrato del front-office (v. infra), per la sola accettazione di atti relativi ad affari urgenti di cui sia ammesso il deposito cartaceo (ad esempio depositi effettuati da utenza priva di difensore)

SEZIONE LAVORO

Tutte le udienze saranno rinviate a data successiva al 22 marzo 2020, ad eccezione di quelle che tratteranno i ricorsi ex art. 700 c.p.c. riguardanti violazioni del diritto alla salute e di associazione ex art.  28 Statuto dei Lavoratori.

Per gli altri procedimenti cautelari – sospensione dell’esecuzione delle cartelle e simili – la sussistenza del “grave pregiudizio alle parti” di cui all’ultimo periodo del n. 1 dell’art. 2 lettera g) dovrà emergere dagli atti introduttivi ovvero essere oggetto di allegazione con separata istanza e sarà valutata dal Giudice assegnatario della causa. Per i procedimenti cautelari di nuova iscrizione, il Presidente coordinatore della sezione lavoro è delegato ad adottare il decreto d’urgenza di cui all’art. 2 comma 2 lettera g) punto 1 ultimo periodo del decreto legge 11/2020.

Anche in questo caso, l’Ufficio del Ruolo procederà all’iscrizione al ruolo esclusivamente in via telematica. E’ sospesa la richiesta e il rilascio di copie e di produzioni.

FRONT OFFICE PER LA RICEZIONE DI ATTI CIVILI URGENTI

I soli atti che non possono essere depositati mediante il processo civile telematico (ad esempio depositi effettuati da utenza priva di difensore) saranno accettati dalla struttura front office, istituita – per le cancellerie civili – presso la Torre A piano sesto stanze 16 17 e – per le cancellerie della sezione lavoro – presso la Torre A quinto piano stanza 26.

A titolo esemplificativo, potranno essere depositate le seguenti istanze, in attesa di concordare con le altre Pubbliche Amministrazioni mezzi di comunicazione telematica:


  1. Convalida di TSO;

  2. Interruzione di gravidanza;

  3. Trapianti di organi tra persone viventi;

  4. Convalide delle espulsioni o allontanamenti di cittadini stranieri;

  5. Istanze urgenti rivolte al Giudice tutelare per la tutela urgenti dei diritti della persona.


La sezione fallimentare assicurerà direttamente uno sportello per la ricezione di atti urgenti non depositabili in maniera telematica.

La sezione quinta civile, competente in materia di esecuzioni immobiliari, nel periodo di sospensione rilascerà i mandati di pagamento, secondo l’ordine di prenotazione concordato con il responsabile della cancelleria tramite il seguente indirizzo email: quintacivile.tribunale.napoli@giustizia.it 

SETTORE PENALE

 Il decreto legge n. 11/2020 sarà applicato come segue:


  1. le udienze di convalida dell’arresto in flagranza, anche in sede di rito direttissimo, di fermo di indiziato di delitto o di arresto provvisorio ai fini estradizionali o di riconoscimento di sentenza straniera, verranno celebrate normalmente;

  2. i processi nei confronti di imputati detenuti il cui termine ex art. 304 cpp scada prima del 22 marzo 2020 verranno trattati normalmente, così pure i procedimenti nei confronti di persone per cui siano state richieste o applicate misure di sicurezza detentive;

  3. i processi nei confronti di imputati detenuti o internati per quella causa, per cui non sia già stata fissata udienza verranno fissati soltanto se il detenuto, l’internato o il difensore ne farà richiesta, altrimenti non verranno fissati prima del 23 marzo 2020 ed il termine ex art. 303 cpp resterà sospeso ex lege, al pari del termine di prescrizione e dei termini processuali;

  4. i processi nei confronti di imputati detenuti o internati per quella causa, per cui sia già stata fissata udienza entro il 22 marzo 2020, ivi incluse le udienze di riesame personale ex art. 309 cpp, saranno celebrate soltanto se il detenuto, l’internato o il difensore ne farà richiesta, anche mediante dichiarazione fatta pervenire attraverso l’Ufficio di matricola del carcere o con altri mezzi attendibili; qualora sia stata disposta la traduzione in udienza o la videoconferenza, queste saranno revocate; in assenza di richieste il termine ex art. 303 cpp resterà sospeso ex lege e il rinvio sarà disposto fuori udienza; *(ATTENZIONE: vi è integrazione come da Decreto N. 64/2020)

  5. i processi nei confronti di persone proposte per misure di prevenzione, anche se non sottoposte alla misura, saranno trattate soltanto se richiesto dal proposto o dal difensore, secondo la disciplina dianzi applicata con riferimento ai detenuti per i quali non scadono i termini ex art. 304 cpp; qualora sia stata disposta la confisca di prevenzione sottoposta al termine ex artt. 24 e 27 d.lgs. 159/2011 separatamente dalla misura di prevenzione, il terzo intestatario sarà analogicamente considerato nella medesima posizione del proposto;

  6. i processi, già fissati in udienza ovvero da fissarsi, nei confronti di imputati non sottoposti a custodia cautelare saranno rinviati fuori udienza, preferibilmente a data fissa, con notifica di nuove citazioni.


Le cancellerie delle sezioni penali comunicheranno al COA gli elenchi dei processi rinviati con le date di rinvio.

Nei casi in cui la trattazione sia subordinata ad un’esplicita richiesta di parte, essa dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, da inviare, nel termine massimo dei tre giorni precedenti l’udienza, ai seguenti indirizzi:

per il dibattimento monocratico e collegiale:

dibattimentopenale.tribunale.napoli@giustiziacert.it

per il riesame:

riesame.tribunale.napoli@giustiziacert.it

per la Corte d’Assise:

corteassise.tribunale.napoli@giustiziacert.it

Esclusivamente per i processi fissati nelle udienze del 10, 11 e 12 marzo 2020 innanzi alle sezioni dibattimentali, in considerazione del breve termine a disposizione, la richiesta potrà essere effettuata, almeno il giorno antecedente l’udienza entro le ore 15:00, al numero 081/2234006, e saranno trattate sempre che sia possibile riattivare le procedure di videoconferenza.

Le istanze de libertate e le liste testi saranno trasmesse, se urgenti, esclusivamente agli indirizzi di posta elettronica certificata della cancelleria della sezione penale innanzi alla quale pende il procedimento, reperibili sul sito istituzionale tribunale.napoli.giustizia.it, menu “Uffici e cancellerie” à “Area penale”. 

Alle caselle di posta elettronica di ciascuna sezione GIP, come di seguito indicate, potranno essere prenotati adempimenti da svolgere in cancelleria, limitatamente all’esecuzione di formalità urgenti relative a misure cautelari, di visione di fascicoli non presenti in TIAP nonché relative all’ammissione al gratuito patrocinio nei medesimi procedimenti eccezionalmente trattati.

 

I UNITA’ OPERATIVA        uffici da 1 a 4

II UNITA’ OPERATIVA       uffici da 5 a 8

III UNITA’ OPERATIVA      uffici da 9 a 12

IV UNITA’ OPERATIVA     uffici da 13 a 16

V UNITA’ OPERATIVA       uffici da 17 a 20

VI UNITA’ OPERATIVA     uffici da 21 a 24

VII UNITA’ OPERATIVA    uffici da 25 a 28

VIII UNITA’ OPERATIVA   uffici da 29 a 32

IX UNITA’ OPERATIVA      uffici da 33 a 36

X UNITA’ OPERATIVA       uffici da 37 a 40

XI UNITA’ OPERATIVA      uffici da 41 a 45

L’indirizzo mail è composto per tutte dal numero romano seguito da unitaoperativagip.tribunale.napoli@giustizia.it

Es. primaunitaoperativagip.tribunale.napoli@giustizia.it  *(ATTENZIONE: vi è correzione come da Decreto N. 64/2020)

 Inoltre, sempre previo appuntamento tramite posta elettronica, le cancellerie saranno aperte al pubblico per gli adempimenti connessi alla trattazione dei processi sottratti alla disciplina della sospensione.

Gli Uffici “iscrizione” ed “informazioni sulle archiviazioni GIP” sono chiusi al pubblico.

Tutte le impugnazioni sono sospese fino al 22 marzo 2020, a norma del citato decreto legge 11/2020.

Si precisa, infine, che la partecipazione a tutte le udienze dibattimentali, GIP e del riesame, da parte di persone detenute, internate o in stato di custodia cautelare è assicurata – ove possibile – mediante videoconferenza o con collegamenti da remoto individuati e regolati con provvedimento del Direttore generale dei sistemi informativi e automatizzati del Ministero della giustizia, applicate, in quanto compatibili, le disposizioni di cui ai commi 3, 4 e 5 dell'articolo 146-bis del decreto legislativo 28 luglio  1989, n. 271.

FRONT OFFICE PENALE

L’Ufficio sarà aperto al pubblico per quattro ore al giorno, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, ed assicurerà solo il servizio di accesso agli atti e rilascio di copie relative ad ordinanze di custodia cautelare e di procedimenti di competenza del Tribunale del Riesame.

RILASCIO CERTIFICAZIONE TESTI

Presso i varchi di ingresso al Nuovo Palazzo di Giustizia (Porzio, Piazza Cenni e Via Grimaldi) è istituito un presidio di personale, individuato dal coordinatore del settore penale, per il rilascio delle attestazioni di presenza ai testimoni che si dovessero presentare.

SETTORE AMMINISTRATIVO

I seguenti uffici amministrativi, per il periodo dal 9 al 23 marzo, sono chiusi al pubblico, e possono essere contattati dagli utenti ai seguenti indirizzi, esclusivamente con riferimento a richieste di cui sia motivata l’urgenza:

Ufficio DEL FUNZIONARIO DELEGATO:

funzdelegato.tribunale.napoli@giustizia.it

Ufficio PAGAMENTI:

ufficiopagamenti.tribunale.napoli@giustizia.it

Ufficio ECONOMATO:

economato.tribunale.napoli@giustizia.it

Ufficio RECUPERO CREDITI:

recuperocrediti.tribunale.napoli@giustizia.it

Ufficio DEPOSITI GIUDIZIARI

depgiudiziari.tribunale.napoli@giustizia.it

Uffici CORPI DI REATO e ARCHIVIAZIONE CON REPERTI

corpireato.tribunale.napoli@giustiziacert.it

archiviazionigip.tribunale.napoli@giustiziacert.it

Ufficio ARCHIVIO GENERALE

archiviocivile.tribunale.napoli@giustizia.it

archiviopenale.tribunale.napoli@giustizia.it

Ufficio di PRESIDENZA

presidenza.tribunale.napoli@giustizia.it

Ufficio DEL PERSONALE

ufficiopersonale.tribunale.napoli@giustizia.it

Ufficio del DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

dirigenzaamministrativa.tribunale.napoli@giustizia.it

*(ATTENZIONE: vi sono integrazioni come da Decreto N. 64/2020) 

SEZIONE DISTACCATA DI ISCHIA

Per la Sezione distaccata di Ischia valgono le medesime disposizioni dettate per i settori civile e penale della sede centrale.

La cancelleria sarà aperta nei soli giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Il magistrato coordinatore è delegato a decretare l’eventuale urgenza nella trattazione dei procedimenti.

 

UFFICI DEL GIUDICE DI PACE DEL CIRCONDARIO

Tutte le udienze sono rinviate.

Verranno trattati esclusivamente i procedimenti in materia di convalida di provvedimenti nei confronti di stranieri.

Gli Uffici resteranno chiusi al pubblico.  *(ATTENZIONE: vi sono precisazioni come da Decreto N. 64/2020) 

Il Dirigente dell’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli ovvero il personale apicale degli altri Uffici del circondario, predisporranno adeguati provvedimenti per l’impiego del personale.

Si comunichi al sig. Presidente della Corte d’Appello, al sig. Procuratore Generale, al sig. Procuratore della Repubblica in sede, a tutti i Presidenti di sezione e giudici in servizio presso il Tribunale, a tutti i Consigli dell’Ordine degli avvocati del distretto della Corte di Appello di Napoli – con preghiera di darne la massima diffusione tra i propri iscritti –, all’Ufficio innovazione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Tribunale, e a tutti gli Uffici interessati dall’esecuzione del presente provvedimento.

 

Il Dirigente Amministrativo                                                Il Presidente del Tribunale

      Marco Ciro La Gioia                                                       dr.ssa Elisabetta Garzo

Decreto 2020-063 Disposizioni ...
Decreto 2020-064 correzioni e integrazioni